#14 At My Most Beautiful - R.E.M. (1998)

Questa zuccherosissima canzone dei R.E.M. è una di quelle cose che genuinamente ti fa sorridere. E oggi è una bella giornata, sembra che anche qui nel profondo nord sia arrivata l'estate, perciò me la regalo.
Non so se mi faccia sorridere, e con sorridere non intendo solo muovere i muscoli del viso ma anche quelli nella mia testa, solo perché dice la parola smile un numero quasi esagerato di volte, o perché davvero quella volta Michael Stipe ci ha messo qualcosa nel testo che fa sorridere tutta la canzone. Magari sono il piano e gli archi che mi fanno questo effetto, io adoro gli archi quando non c'entrano niente con la musica classica.
Di una cosa però sono sicura: che quel "I found a way to make you smile" è quello che un po' tutti vorremmo dire a qualcuno e che, almeno una volta nella nostra vita, avremmo voluto sentirci dire. Poi, che sia successo davvero, non ha gran importanza. Credo sia l'idea, il pensiero che la nostra felicità possa arrivare a qualcun'altro e vice versa quello che colpisce.
E comunque anch'io sono una di quelle persone che ripete sempre il suo nome quando telefona (i messaggi in segreteria ormai sono un po' superati, dai) anche se so che sto chiamando il cellulare di una persona che conosco da una vita, che ha il mio numero da una vita, che vede che sono io che la sto chiamando e che magari mi risponde anche dicendo direttamente "Ciao Irene". Quindi un po' me la dedico, nella mia imbranataggine da soggetto affetto da timidezza cronica.
Ma in via di guarigione?
Si potrà mai guarire dalla timidezza?


Commenti

Post popolari in questo blog

#6 Papillon - Editors (2009)

#11 Heart of Gold - Neil Young (1972)

#16 Skinny Love - Bon Iver (2007)